8 MARZO PREFETTURA DI MILANO

">
DOPO ESSERE STATO ACCOLTO DAL MINISTRO MARONI A PORTE CHIUSE , INSIEME A CRISTINA SIMEN E MAURO POLETTI DI TERRA DEL FUOCO, HANNO POTUTO PARLARE DI MUSICA, ESSENDO IL MINISTRO APPASSIONATO DI FISARMONICA, JOVICA HA DATO IN DONO UN DRAPPO RICAMATO DALLE DONNE DEL CAMPO ROM DI RHO ( di via Sesia regolare ma sotto sgombero), RAFFIGURANTE LA TERRA, IL CIELO, E LA RUOTA SIMBOLO DEL MIGRARE E DELLA VITA, JOVIC HA RICEVUTO UN PERMESSO DI SOGIORNO PER 6 MESI PER MOTIVI DI SALUTE.... IN ATTESA DEL DEFINITIVO PERMESSO PER MERITI ARTISTICI, IL MINISTRO HA PROMESSO A JOVICA UNA SCUOLA DI FISARMONICA TUTTA PER LUI. MENTRE SPERIAMO, CHE NON SIA SOLO UN SOGNO, MA CHE IL MINISTRO MANTENGA LE SUE PROMESSE, CHE CAMBI IDEA SUL POPOLO ROM, INTANTO NOI FESTEGGIAMO ED ESULTIAMO, PERCHè JOVICA HA CONFESSATO CHE L'EMOZIONE PIù GRANDE è STATA QUANDO è USCITO DAL PORTONE HA POTUTO MATENERE LA SUA SCHIENA DRITTA DAVANTI AI POLIZIOTTI E HA POTUTO GARDARLI SENZA PAURA DI ESSERE PORTATO VIA.

la storia del grande maestro (video di luca de vito)

CLICCA QUI E FIRMA ANCHE TU PER CHIEDERE UN REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO PER MERITI ARTISTICI!

JOVICA JOVIC ARTISTA



Diversi artisti riconoscono in Jovica Jovic grandi qualità come esecutore e strumentista, tanto che Moni Ovadia arriva a farsi promotore della sua attività artistica ed a contribuire alle spese per la produzione di un suo CD musicale e Dario Fo lo vuole con se in diverse occasioni. Per anni è stato ospite alle iniziative ed agli eventi culturali di Opera Nomadi come anche ad eventi legati alla shoa sostenuti dalla regione e da diversi comuni in Italia ed alla storia e cultura del popolo Rom. Non mancano nel suo curriculm incontri con diversi artisti Vinicio Capossela, gruppi di musica popolare italiana si esibiscono con lui mescolando musicalità : è ospite d'onore nel disco di prossima pubblicazione dei “figli di madre ignota“, Collabora a lungo con Paolo Finzi, suona con il gruppo di musica salentina “ I Malapizzica”. Come anche con il gruppo jazz “Ottavo Richter”, apre un concerto di Goran Bregovic a Milano e numerosissimi altri concerti con il suo gruppo i “ Muzikanti” a Milano e altre città.
Ha registrato numerosi dischi nella sua vita, come solista o come membro di orchestre: il primo fu nel 1972, si intitolava Beograd Disc e venne inciso in Serbia. In seguito, con una formazione di 7 elementi conosciuta in Austria, ha inciso un disco e un video musicale dal titolo Slatne Rucke. In Italia ha collaborato nel 2000 con Piero Pelù, partecipando alla sua tournée e
registrando un video con lui.

Nessun commento:

Posta un commento